Ci capita spesso che le nostre Clienti chiedano qualche consiglio in merito alla Limatura delle Unghie dopo la Ricostruzione in Gel, se sia possibile cioè Limare le Unghie Ricostruite a casa.
In questi casi il nostro consiglio è sempre quello di effettuare non più di qualche piccolo ritocchino, eseguendo quindi una minima e dolce limatura: se dovessero limarle i maniera non idonea o eccessiva, infatti, il rischio sarebbe quello di danneggiare la Ricostruzione e comprometterne la durata!
Una limatura intensa o troppo decisa potrebbe modificare lo "spessore" del lavoro e quindi compromettere l'equilibrio dell'Unghia, rovinando in questo modo l'intera Ricostruzione Unghie!
In questo periodo in cui, a causa dell'emergenza Corona Virus, tutti i Centri Nails, Centri Estetici e le Onicotecniche si sono dovute fermare, sempre più clienti si trovano nella difficoltà di gestire le proprie unghie con la ricrescita da sole a casa!
Per una Limatura più "importante", noi suggeriamo sempre di recarsi dalla propria Onicotecnica di fiducia, che saprà come procedere senza arrecare alcun danno alle vostre Unghie.
Ma come fare da sole?
Nel caso in cui decidiate di procedere autonomamente per una leggera limatura in casa, ricordate sempre di evitate di usare Taglia Unghie o peggio ancora Forbicine, perché rischiate di Spaccare l’intera Ricostruzione Unghie e di Rompere gli stessi attrezzi!
Altrettanto importante sarà quindi procedere con delicatezza e la massima attenzione, per evitare di consumare eccessivamente il Gel o di rimuovere perfino la Sigillatura, eseguita con molta cura durante la vostra seduta proprio per garantire una Buona Tenuta alla Ricostruzione!
Le Lime ideali per questo lavoro sono quelle con grana 100 o 180!
CLICCA E SCOPRI LE LIME PICS NAILS!
In questo nuovo approfondimento del nostro Blog Unghie Pics Nails abbiamo voluto mostrarvi alcune foto proprio per raccontarvi i danni causati da una Limatura eccessiva effettuata in casa: come nell'immagine qui accanto, in cui una Limatura troppo decisa ha provocato un evidente danno al lavoro svolto!
In questo esempio, il Gel si è sollevato staccandosi dalla superficie ungueale proprio nella parte frontale dell'Unghia, limata in maniera poco corretta: il Gel si solleva e la punta dell'Unghia di "apre" rovinando la tenuta della nostra Ricostruzione, e non solo!
Un sollevamento del Gel come quello dell'Immagine qui sopra, infatti, potrebbe causare una infiltrazione di acqua quando le mani vengono a contatto con qualsiasi liquido, provocando a lungo andare altre problematiche...come la formazione di macchie di muffa sulla superficie ungueale!
Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi qui nel nostro Blog Unghie, la muffa può essere definita come la conseguenza di una proliferazione di batteri che hanno trovato proprio sull’Unghia il loro ambiente ideale, per diversi motivi, tra cui la presenza di umidità.
Ecco quindi spiegato il perchè una infiltrazione di acqua potrebbe provocare la formazione di muffa!
Dopo questo ulteriore esempio, appare chiara dunque l'importanza di una Limatura Professionale e Sicura, eseguita nel vostro Salone di fiducia, con gli Strumenti adatti a questo tipo di lavoro.
Come sempre, il nostro consiglio è quello di informarvi sempre sulle metodologie di lavoro corrette per ogni esigenza e sui Prodotti Unghie Professionali necessari per poter lavorare evitando qualsiasi tipo di danno!
Nonostante tutto questo avete deciso di fare le unghie da sole a casa?
Benissimo, seguite il nostro passo passo che vi consiglierà su tutti i passaggi da svolgere!