La scelta delle Forme Unghie è sempre un momento importante quando ci si prepara ad effettuare una Ricostruzione Unghie in Gel: conoscere le differenti forme unghie a disposizione e quelle più attuali nel Settore Nails, imparare a riconoscerle e scoprire come realizzarle, sapere scegliere quella più idonea alla tipologia di Unghia e di Mano....sono tutti elementi fondamentali per ottenere sempre un risultato ottimale, esteticamente perfetto e duraturo!
Ecco perchè abbiamo deciso di dedicare un nuovo approfondimento del nostro Blog proprio a questo argomento, fornendovi una chiara descrizione delle Forme delle Unghie più diffuse e apprezzate, e dandovi qualche consiglio utile che possa guidarvi nella scelta!
Unghie Square o Quadrate.
Iniziamo da una delle forme più diffuse: questa classica forma unghie, infatti, è scelta da tantissime donne e permette di avere un'ampia superficie ungueale a disposizione su cui creare le nostre Nail Art o realizzare una French!
Per via dell'aspetto estetico di questa Forma delle Unghie, il nostro consiglio è quello di sceglierla quando la nostra Mano o quella della Cliente si presenta abbastanza affusolata e sottile, per evitare un finish visivamente poco slanciato.
Per realizzare le Unghie Square procederemo con l'ausilio di una Lima Dritta lavorando prima sulla Lunghezza dell'Unghia e poi sui Binari (ovvero i lati paralleli dell'unghia); in questo modo saremo in grado di ottenere degli angoli ben definiti, tipici delle Unghie Quadrate!
Unghie Squoval.
La Forma Unghie Squoval è la scelta ideale per chi desidera un finish simile a quello Square, ma con gli angoli meno netti e decisi!
Questa Forma, infatti, si ottiene lavorando nello stesso identico modo seguito per la forma Square (quindi limando il Margine Libero e successivamente i Binari dell'Unghia), per poi smussare e addolcire gli angoli così ottenuti, ingentilendo la forma dell'unghia!
CLICCA E SCOPRI LE LIME PER UNGHIE PICS NAILS!
Le Unghie Squoval, quindi, si rivelano adatte anche a chi non ha una mano particolarmene lunga e snella, ma non vuole rinunciare ad un finish deciso!
Unghie Oval o Ovali.
Ecco una particolare Forma Unghie idonea a chi desidera ottenere un finish più delicato e naturale e dare alle proprie Mani un aspetto affusolato.
Per ottenere delle perfette Unghie Oval procederemo con la nostra Lima Dritta lavorando sulla Lunghezza e sui Binari dell'Unghia: la fase di Limatura in questo caso avrà l'obbiettivo di "smussare" i due angoli dell'Unghia finchè non otterremo una Forma Ovale perfetta, ovvero nè troppo a punta nè troppo tonda!
Il nostro consiglio, in questo caso, è di optare per la Forma Oval solo in presenza di un Margine Libero sufficientemente lungo per la realizzazione di un Ovale, senza rischiare quindi di ottenere un'altra forma, simile ma in realtà differente, ovvero quella Tonda.
Unghie Tonde o Rounded.
Eccoci arrivate ad un'altra Forma molto richiesta dalle donne di ogni età: Unghie perfettamente Tonde, e perfette per chi desidere mani e unghie curate pur non avendo una particolare lunghezza di partenza.
Le Unghie Tonde sono la scelta preferita da chi vuole optare per un finish sobrio, naturale e meno appariscente. In questo caso, durante la fase di Limatura dovremo prestare attenzione quando lavoreremo sui Binari: la loro forma, infatti, non sarà più dritta ma tenderà verso l'interno, proprio per ottenere una forma perfettamente tondeggiante!
Unghie a Mandorla o Unghie Almond.
La Forma Unghie a Mandorla ci consente di donare un tocco di eleganza e di femminilità inconfondibili alle nostre Mani!
Questa paricolare Forma Unghie è perfetta per chi già possiede una buona lunghezza o si accinge a realizzare una Estensione Unghie in Gel. Si tratta infatti, di una Forma affusolata, gentile e dall'aspetto visivo simile ad un ovale allungato...come una Mandorla, appunto!
Anche in questo caso, dunque, sarà fondamentale prestare attenzione alla fase di Limatura dei Binari dell'Unghia, lavorando affinchè tendano ad avvicinarsi verso l'Angolo Libero ma senza ottenere un finish eccessivamente a punta e marcato, bensì addolcendo e arrotondando l'Angolo Libero!
Unghie Stiletto.
Ecco una delle Forme Unghie più decise, molto apprezzata da chi vuole ottenere un look audace e un aspetto allungato e snello.
La realizzazione delle Unghie Stiletto, rispetto alle precedenti, richiede ancora più attenzione e abilità manuale: questa particolare Forma Unghie, infatti, prevede una Limatura più accentuata e una preciso lavoro sui Binari che verranno modellati e limati affinchè si congiungano perfettamente in un punto centrale dell'Angolo Libero, dando vita ad una punta precisa e bilanciata.
CLICCA E COMPRA LE CARTINE RICOSTRUZIONE UNGHIE STILETTO
Per ottenere un risultato ottimale, si consiglia spesso di immagine una lettera I che parta dal centro della zona cuticole e termini appunto nell'angolo libero, per poter in questo modo iniziare a limare in quella direzione i binari dell'Unghia.
Forma Unghie Ballerina.
Ecco una delle più recenti novità del settore Nails, una forma originale e molto amata fin da subito! Questa Forma Unghie, infatti, si caratterizza per una sua evidente peculiarità: i Binari obliqui e l'Angolo Libero dritto...una forma che potrebbe ricordare, appunto, quella delle tipiche scarpe delle ballerine!
Le Unghie Ballerina, dunque, si rivelano particolarmente adatte a chi possiede una lunghezza sufficiente alla loro realizzazione o per chi deve realizzare una Estensione Unghie.
Per ottenere un risultato ottimale, durante la fase di Limatura, dovremo procedere lavorando accuratamente sui Binari dell'Unghia, che tenderanno ad avvicinarsi verso l'interno (come nel caso di una Forma a Mandorla), ma questa volta dovremo concludere la nostra Limatura prestando attenzione alla Punta dell'Unghia che dovrà risultare dritta!
Unghie Oblique o Lipstick.
Un nome molto indicativo, per una Forma Unghie che ci ricorda proprio la forma di un Rossetto, per via della sua caratteristica punta obliqua!
Proprio come nel caso di un comune Lipstick, le Unghie Oblique si presentano con un lato (preferibilmente quello verso l'esterno della mano, quindi verso il mignolo) visibilmente più lungo e uno più corto, congiunti da un Angolo Libero Obliquo e ben definito. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di creare una inclinazione di 45-55 gradi, per ottenere una Forma Obliqua armoniosa.
Questa particolare forma, molto apprezzata delle più giovani e da chi non teme un finish appariscente e "strong", dona un aspetto allungato e molto originale alle nostre Mani e alle nostre Unghie.
Per ottenere Unghie Oblique perfette sarà necessaria una buona lunghezza su cui poter lavorare al meglio durante la Fase di Limatura, che in questo caso prevede un preciso lavoro sui Binari (perfettamente paralleli tra loro, come nel caso delle Unghie Square) e sull'Angolo Libero.