Ci capita ogni giorno di parlare, nei nostri Saloni e qui nel nostro Portale Unghie Pics Nails, di Pedicure...ma è bene specificare quali sono le caratteristiche specifiche di una Pedicure Estetica e di quella Curativa, per chiarire ogni dubbio e capire esattamente a quali trattamenti ci riferiamo quando usiamo questi due termini!
Iniziamo subito specificando la funzione e il significato del Termine Pedicure Estetica: quando usiamo questa Definizione intendiamo tutti quei Trattamenti mirati che consentono di Prenderci Cura dell’Aspetto Estetico delle Unghie, di alleviare lo Stress e le Tensioni Muscolari e Nervose dopo un’intensa giornata di lavoro, di Regalare un aspetto nuovo alla pelle, grazie ad un Attento Pediluvio, all'Utilizzo dello Scrub per la pelle e di una Maschera Idratante... il tutto accompagnato da un dolce Massaggio Rilassante.
Appare chiaro, quindi, che la Pedicure Estetica - come indicato dal nome stesso - sia un Trattamento di competenza Estetica appunto, finalizzato alla cura dell'aspetto dei nostri Piedi e delle nostre Unghie...un momento di relax in cui prenderci cura dei nostri Piedi con Prodotti Specifici e Professionali!
Non dimentichiamo, inoltre, che i Piedi svolgono un ruolo fondamentale per il Benessere di tutto il nostro organismo: perciò, proprio come consigliamo per le Mani, cure specifiche e trattamenti periodici sono fondamentali per prevenire problematiche della pelle e delle unghie!
Cosa intendiamo allora quando parliamo di Pedicure Curativo?
Con il Termine Pedicure Curativo viene indicato un Trattamento indicato per chi soffre di Patologie più Complesse legate non all'aspetto strettamente estetico bensì allo stato di salute Epidermico e Ungueale dei Piedi, nonché a numerosi e diffusi Disturbi Causati da difetti posturali, dell’arco plantare, etc.
Proprio per questo motivo, quando parliamo di Pedicure Curativo indichiamo un Trattamento di Competenza Medica, affidato ad una figura professionale ben precisa, il Podologo, oppure in base alla problematica anche al Dermatologo.
Mentre in passato, infatti, queste tipologie di Trattamenti potevano essere svolti anche da figure professionali del settore Estetico (estetiste, onicotecniche, etc.) oggi le Pedicure di tipo Curativo sono Servizi che rientrano nella sfera medica.
Vediamo, di seguito, qualche esempio di Problematica per cui è spesso necessaria una Pedicure Curativa!
Problematiche dell'Epidermide: Calli e duroni.
Capita spesso che Calli e Duroni compaiano nei nostri Piedi quando quando l’Epidermide reagisce a traumi e attriti prolungati nel tempo: la nostra Pelle, infatti, si "protegge" producendo zone più ruvide e veri e propri ispessimenti!
Calli e Duroni, oltre all'aspetto antiestetico per i nostri Piedi, provocano sensazioni dolorose e tendono nel tempo a ricrearsi.
E se i Calli non provocano generalmente infiammazioni estremamente dolorose - se immediatamente trattati - i Duroni si presentano con un nucleo duro circondato da una zona infiammata e dolorante. Ecco perchè il nostro consiglio è quello di curare tempestivamente queste problematiche, per evitare ulteriori infiammazioni più pronfonde!
Problematiche dell'Epidermide: le Verruche.
Un'altra problematica piuttosto diffusa sono le Verruche, ovvero delle piccole infezioni di natura virale che interessano la nostra epidermide...e spesso quella della pianta dei Piedi!
Comunemente si riconoscono per la loro superficie ruvida, increspata e possono provocare una sensazione di fastidio e dolore per via del peso esercitato sul piede dal nostro corpo.
Ovviamente, in caso di Verruche, il nostro consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un Dermatologo che sarà in grado di valutare opportunamente la problematica e consigliare la cura migliore!
Anche in questo caso, però, vi ricordiamo quando una corretta igiene, la cura costante e qualche piccola attenzione (evitare di camminare scalzi in luoghi pubblici come piscine o palestre, per esempio, o ancora utilizzare scarpe e calze che lascino traspirare adeguatamente il piede, etc.) sia importante per evitare l'insorgere di questa problematica!
Problematiche Ungueali: Unghie Ispessite da Trauma.
Passiamo ora alle problematiche che riguardano la salute delle nostre Unghie: ecco nella foto accanto un primo esempio, ovvero la presenza di un'Unghia estremamente danneggiata da un Trauma che ha portato all'ispessimento dell'Unghia stessa, ovvero all'Ipercheratosi!
Traumi molto forti o ripetuti nel tempo (pensiamo all'uso di scarpe poco adatte o agli sport che richiedono un continuo sollecitamento della zona ungueale come il calcio, etc.) possono causare un ispessimento dell'Unghia che potrà essere attenuato (spesso se la Matrice è stata danneggiata il problema non potrà essere totalmente risolto) con un trattamento estetico!
Nel caso di un piede maschile - come quello della foto per esempio - consigliamo per prima cosa di evitare ulteriori traumi per l'unghia e di procedere con un'attenta limatura della superficie ungueale per "abbassare" e ridurre l'ispessimento e applicare eventualmente uno Smalto Rinforzante per qualche settimana.
Nel caso, invece, di un Piede femminile sarà possibile procedere per prima cosa con l'"abbassamento" dell'ispessimento ungueale con una Lima (le più esperte potranno utilizzare anche una Fresa).
A quel punto si potrà optare per una Ricostruzione Unghie in Gel, per far sì che l'Unghia si rinforzi e per ottenere un finish esteticamente e visivamente piacevole, sopratutto nei casi in cui la Matrice dell'Unghia sia stata danneggiata!
Nel caso di un danno o di un trauma della Matrice dell'Unghia, infatti, la crescita della Lamina Ungueale potrebbe essere compromessa e una Ricostruzione Unghie aiuterà ad ottenere un'Unghia dall'aspetto sano e naturale!
Come abbiamo visto in questa rapida carrellata di esempi e di problematiche comuni a tante donne e a tanti uomini, spesso una Pedicure Estetica potrebbe non essere sufficiente o adatta alla risoluzione di problemi che riguardano l'Epidermide o le Unghie dei nostri Piedi; occorrerà in questi casi rivolgersi ad un Dottore in grado di eseguire il Trattamento più adatto o di consigliare eventualmente una cura farmacologica idonea!
Il nostro consiglio, ancora una volta, è quello di non trascurare mai i nostri Piedi e di prendercene cura durante tutto l'anno con costanza per evitare e prevenire l'insorgere di problematiche come queste e per arrivare al periodo estivo con Piedi Sani e Curati!