E' meglio Limare o Tagliare le Unghie dei nostri Piedi?
Per dare una risposta a questa domanda è necessaria qualche riflessione e qualche cenno agli Strumenti di Lavoro Professionali necessari per poter procedere sempre in tutta sicurezza e precisione!
La prima risposta che ci sentiamo di darvi, in linea di massima, è che sia meglio Limare per evitare eventuali danni all'Unghia Naturale, ma va fatta qualche precisione!
Iniziamo proprio dalla Limatura: chi opta per questa modalità dovrà prestare la massima attenzione alla scelta della Lima corretta per questo utilizzo!
La limatura deve essere eseguita con Lime adatte e non troppo aggressive, che potrebbero creare danni ancora peggiori rispetto all'uso dei Taglia Unghie!
Il nostro primo Consiglio dunque è quello di scegliere Lime in Legno, più flessibili e quindi più adatte alle Unghie Naturali dei nostri Piedi, o comunque Lime con una Grana 100/100.
Ma la Limatura non è l'unico modo per accorciare e modellare le Unghie Naturali dei nostri Piedi e spesso molte donne ricorrono anche all'uso di Forbicine per Unghie o di Tronchesini per Unghie.
Sicuramente si tratta di una metodologia rapida, ma non priva di rischi: se decidiamo di tagliare il margine libero della lamina unguale con l’ausilio di un Tronchese a punta svasata specifico per Pedicure o con i Taglia Unghie per Piedi ricordiamo sempre di porre la massima attenzione nell’accorciare le nostre unghie!
CLICCA E COMPRA IL TUO TAGLIA UNGHIE PEDICURE!
A differenza di quanto accade con le Unghie Naturali delle nostre Mani, infatti, è molto più probabile che un taglio troppo corto possa provocare dolorose infiammazioni e fastidi: per questo motivo, il nostro Consiglio è quello di Effettuare un taglio diritto, proprio perchè l’eliminazione dei binari può far sì che le lamelle laterali si insinuino nel tessuto molle circostante causando infiammazioni e altre problematiche ungueali!
Sicuramente, a molte di voi sarà capitato di effetuare una Pedicure Professionale in un Salone Specializzato come quelli Pics Nails, magari in vista della bella stagione...e molto probabilmente la vostra Onicotecnica potrebbe aver utilizzato un altro strumento di lavoro: la Fresa per Unghie!
Spesso, infatti, la Fresa viene impiegata per rimuovere le Cuticole e preparare così al meglio l'Unghia all'applicazione di uno Smalto, o ancora in caso di unghie particolarmente ispessite dall'uso di scarpe troppo strette, etc.
CLICCA E SCOPRI LE FRESE PER UNGHIE PICS NAILS!
Qualsiasi sia la motivazione, il nostro Consiglio in questo caso è di utilizzare la Fresa solo ed esclusivamente se si possiede una grande manualità ed esperienza nel settore e nell'uso di questo particolare Attrezzo di lavoro, che vi consentirà di lavorare con precisione e sicurezza, scegliendo la Punta per Fresa idonea al vostro utilizzo, nonchè di evitare gravi danni all'unghia naturale e alla pelle circostante!
Ancora una volta, perciò, qualsiasi sia la vostra scelta e qualunque metodologia di lavoro scegliate il nostro più grande suggerimento non può che essere quello di imparare prima a conoscere le caratteristiche degli Strumenti che ci accingiamo ad utilizzare, e di procedere sempre in maniera graduale e consona al nostro grado di esperienza e di abilità manuale...evitando così inutili rischi per la salute e la bellezza delle nostre Unghie e dei nostri Piedi!