Manicure Russa o Dry Manicure è una Manicure "a Secco" che consiste nell’utilizzo di una Fresa Elettrica per unghie nella quale vengono intercambiate diverse punte specifiche per le cuticole,
che consentono di sollevare, rimuovere e levigare le cuticole in eccesso,per rendere il contorno dell'unghia pulito, ordinato ed impeccabile.
A Differenza della Tradizionale Manicure,che prevede che le mani siano messe a mollo in acqua tiepida per poter ammorbidire le cuticole e rendere più facile la loro rimozione, la Manicure Russa non prevede l'utilizzo di alcun prodotto, nè oli nè sciogli cuticole.
Questa differenza rende la Manicure Russa un ottimo servizio da effettuare prima di una seduta di Applicazione Smalto Semipermanente o Ricostruzione Unghie Gel, in quanto durante una manicure Tradizionale l'unghia Naturale, essendo porosa come una spugna, tende ad assorbire l'acqua e gli oli rendendo poi, difficoltosa l'adesione dei prodotti in Gel o Semipermanente.
La Dry Manicure è un Trattamento indicato ad onicotecniche esperte poichè la "zona"lavoro è molto sensibile e delicata ed il rischio di surriscaldare la pelle o creare solchi e avvallamenti sulla lamina unguele è molto alta.
Per Effettuare una Manicure Russa o Dry Manicure è Fondamentale possedere una Fresa Elettrica e le Punte adatte così da ottenere ottimi risultati in tempi ridotti.
La qualità della fresa è importante per evitare le vibrazioni e le oscillazioni nella zona della matrice/cuticole: la velocità di rotazione deve essere posizionata medio bassa intorno ai 10/15 mila rpm in modo tale da evitare surriscaldamenti e lesioni.
Le Punte Fresa per la Manicure Russa sono le punte diamantate e quelle in pietra pomice.
Esistono di diverse Forme e Modelli, la scelta varia dalla Cuticola su cui bisogna lavorare, la propria manualità e la grana.
Quali sono le Fasi della Manicure Russa?
1. Spingere indietro le Cuticole con uno Spingi Cuticole Professionale in Acciaio che abbia la base molto sottile in modo da poter agevolare lo scollamento della cuticola.
2. Le punte più sottili servono per Scollare meccanicamente la cuticola dalla Lamina Unguele, creando un vallo in cui, ci si inserità con l'applicazione dei vari colori di Smalto, dando un effetto quasi"incastonato"!
Punte Fresa Unghie Cuticole, Punte Fresa Unghie "FIAMMIFERO",Punte Fresa Unghie "FIAMMA"
3. Le punte un pò più spesse hanno la funzione di sollevare le cuticole nella base dell'unghia ed iniziare a rimuovere quelle laterali.
Punte Fresa Unghie "CONO", Punte Fresa Unghie "CONO" collarino, Punte Fresa Unghie Ovale Piccola
4. Le Punte a Taglio Dritto Rimuovono, Puliscono e Levigano
Punte Fresa Unghie "CONO" collarino giallo, Punte Fresa Unghie "CILINDRO", Punte Fresa Unghie Levigante Pietra Pomice
5. Le punte Tonde sia Diamantate che in Pietra Rimuovono e Completano il lavoro
Punte Fresa Unghie "SFERA", Punte Fresa Unghie Sfera Pietra Pomice
6. L'ultima punta è quella Lucidante che Ripristina allo stato Naturale la Pelle.
Punte Fresa Unghie Lucidante Silicone
Tutte le Punte da Noi consigliate provengano da attente applicazioni effettuate in tutti i saloni certificati Pics Nails, naturalmente consigliamo di prestare la massima attenzione nell'effettuare una Manicure Russa Fai da Te.