Perché accade? Di cosa si tratta?
E’ bene fare chiarezza: la Muffa è visibile come una Macchia sull'Unghia (dalle dimensioni variabili e dal colore variabile, dal bianco alle diverse gradazioni di verde) ed è la conseguenza di una proliferazione di batteri che hanno trovato proprio sull’Unghia il loro ambiente ideale, per diversi motivi, come la presenza di umidità.
Questi batteri - chiamati Batteri Pseudomonas - si diffondono velocemente proprio in presenza di umidità e di calore: immaginate quindi il caso in cui una Ricostruzione Unghie non sia stata effettuata correttamente…la creazione di Bolle d’Aria e Scollamenti del Gel provocherebbero una infiltrazione di aria (se non acqua) che andrebbe a creare umidità e, quindi, le condizioni favorevoli per lo sviluppo di questi batteri.
Come per l’Onicomicosi, anche nel caso di una Muffa sull’Unghia la prima valutazione da fare è la gravità della situazione: anche la Muffa infatti può essere circoscritta ad una zona superficiale (tra superficie ungueale naturale e unghia artificiale o gel) o riguardare una zona più profonda come nei casi in cui la Lamina Ungueale si distacca dal suo Letto (Onicolisi).
Nel primo caso, come dicevamo, la causa può essere facilmente rintracciata nella Ricostruzione Unghie stessa: seguire metodologie corrette e utilizzare Prodotti Unghie Professionali è fondamentale…anche per questo motivo!
Ecco, dunque, l’importanza di alcune step di lavoro fondamentali per una corretta e sicura Ricostruzione Unghie: la Fase di Preparazione dell'unghia naturale, per esempio, è un passaggio indispensabile per preparare e irruvidire uniformemente la superficie unguale e per favorire, in questo modo, una completa adesione dei prodotti che utilizzeremo!
Ci teniamo quindi a sottolineare che l'uso di Prodotti Professionali e Specifici sia fondamentale anche per evitare questo tipo di problematiche: la Lima di Preparazione, in primis, che consente di opacizzare perfettamente l'unghia naturale, il Primer – che con la sua base alcolica aiuta a “disidratare” la superficie ungueale prima dell’applicazione dei Gel Unghie – e il Nail Cleaner che contribuisce all’evaporazione dell’acqua presente sull’Unghia sciugandola perfettamente ed evitando la formazione di zone umide.
Per evitare problematiche di questo tipo, vi consigliamo la Lettura del Manuale Passo Passo Ricostruzione Unghie Pics Nails, in cui potrete scoprire tutte le fasi di una corretta metodologia di lavoro e i Prodotti Unghie Professionali necessari!
Cosa fare in caso di presenza di una Muffa sull’Unghia?
In tante ci rivolgete questa domanda, un po’ spaventate dalla presenza di quella macchiolina…ecco quindi qualche utile consiglio!
Se siamo in presenza di un caso di Muffa Superficiale (tra unghia naturale e unghia artificiale/gel) occorrerà rimuovere la Ricostruzione Unghie e il Gel per valutare la problematica e procedere con l’ausilio di un Buffer per eliminare delicatamente la macchia più superficiale; a questo punto si può utilizzare qualche quadratino di cotone pressato con amuchina o altri prodotti con ipoclorito di sodio per disinfettare la zona.
Il nostro consiglio, giunti a questo punto, è quello di evitare nell’immediato una nuova lavorazione; saranno sufficienti una o due settimane per valutare la situazione ed eventualmente procedere con una nuova Ricostruzione Unghie in Gel!
Se, invece, ci troviamo difronte ad un caso più problematico di Onicolisi - come nell'immagine qui accanto - in cui la Lamina Ungueale si "stacca" dal Letto Ungueale provocando la presenza di umidità e l'ingresso di micro-organismi nocivi per la salute dell'Unghia, il nostro consiglio è ovviamente quello di rivolgervi al vostro Dottore.
Sarà lui, infatti, a valutare al meglio il vostro caso e l’eventuale necessità di una terapia antibatterica o antibiotica.
Ad ogni modo, in tutti i casi il nostro primo consiglio è sempre quello di affidarsi a Onicotecniche Professioniste, in grado di effettuare la vostra Ricostruzione Unghie in tutta sicurezza e con i Prodotti Unghie corretti!