Imparare a conoscere e riconoscere l'Anatomia dell'Unghia è molto importante, sia per chi opera nel settore Nails e ogni giorno deve prendersi cura (anche se solo Esteticamente) delle Unghie delle proprie Clienti, sia per chi è semplicemente appassionata all'argomento o preferisce curare autonomamente le proprie Mani e i Propri Piedi!
Vi starete sicuramente chiedendo come mai è così importante...oggi, raccontandovi e illustrandovi l'Anatomia dell'Unghia vogliamo rispondere proprio a questa domanda!
Iniziamo subito col dire che, per poter lavorare e procedere con la massima sicurezza nel settore Nails, una conoscenza approfondita della Struttura Naturale delle Unghie è il prerequisito fondamentale: solo così, infatti, una Onicotecnica potrà lavorare con consapevolezza e professionalità!
C'è da dire, inoltre, che come ormai tutte sappiamo le nostre Unghie si rivelano spesso lo "specchio" dello stato di salute generale del nostro intero organismo: ecco perchè conoscerne l'anatomia è importante anche per tutte coloro che sono semplicemente appassionate alla cura estetica delle unghie!
Ma...che cos'è l'Unghia?
Possiamo definire l'Unghia come una formazione cornea che si presenta nel nostro corpo come una Lamina Semitrasparente posta ell'estremità delle nostre dita, composta principalmente da Cheratina compatta e indurita (in percentuali molto inferiori anche da aminoacidi, grassi, acqua, minerali e vitamine).
Nella specie umana, l'Unghia ha un aspetto quadrangolare e leggermente convesso, e si presenta con una leggera colorazione rosata dovuta al colore del sangue sottostante che traspare dal derma: l'unghia infatti è ben ancorata al suo Letto Ungueale, un lembo di pelle irrorato da numerosi vasi sanguigni e da cui riceve il nutrimento necessario per la sua corretta crescita!
Ma vediamo insieme da quali "parti" è composta la nostra Unghia!
Iniziamo subito col dire che la Struttura dell'Unghia naturale si compone di alcune parti fondamentali: la Matrice, il Letto Ungueale e l'Iponichio, la Lamina Ungueale, la Lunula e la Cuticola!
La Matrice!
Possiamo definire la Matrice Ungueale come lo "strato germinativo" della nostra Unghia, ovvero la principale produttrice delle cellule che vanno a comporre l'Unghia stessa!
L'Unghia, dunque, nasce proprio grazie al lavoro svolto dalla Matrice, che si trova nella Radice, quindi un una zona non visibile all'occhio. La Matrice attiva un processo di Cheratinizzazione, che determina spessore e dimensione della nostra Unghia!
Ecco perchè, quando la Matrice subisce un trauma o un danno, la crescita naturale dell'Unghia stessa potrebbe essere compromessa!
Il Letto Ungueale e l'Iponichio!
Come abbiamo già detto, il Letto Ungueale rappresenta il derma sottostante la nostra Lamina Ungueale; si tratta di una parte del nostro corpo molto ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni (da qui la sua tipica colorazione rosea).
Ecco perchè anche una piccola lesione o trauma di questa zona può risultare molto fastidiosa o causare emorragie.
E' fondamentale ricordare che è proprio attraverso il Letto Ungueale che avviene il processo di nutrimento e ossigenazione delle nostre Unghie, che da qui ricevono ossigeno e sostanze nutritive necessarie alla loro crescita.
E' facile, a questo punto, intuire come alcuni falsi miti legati ai Gel per Unghie o agli Smalti Semipermanenti siano del tutto infondati: se l'Unghia, infatti, cresce grazie al nutrimento garantito dal suo Letto Ungueale, nessun prodotto Gel o Semipermanente di qualità potrà compromettere la sua corretta crescita o la sua salute!
Dal Letto Ungueale, infine, fuorisce un piccolissimo lembo di pelle a stretto contatto con il nostro polpastrello (se osserviamo la parte sottostante delle nostre unghie potremmo scorgerlo anche noi) detto Iponichio: questa piccola parte dell'Unghia svolge un ruolo molto importante, proteggendo il Letto Ungueale da eventuali "attacchi" esterni come batteri e agenti irritanti!
La Lamina Ungueale!
Una volta scoperte le zone "germinative" dell'Unghia non ci resta che definire in maniera corretta anche la Lamina Ungueale!
Si tratta, infatti, della parte superficiale e dunque visibile della nostra Unghia, composta come dicevamo da Cheratina (compatta e indurita) e in misura molto inferiore da acqua, grassi, sali minerali, calcio, etc.
La nostra Lamina Ungueale non possiede, a differenza del suo Letto, nè terminazioni nervose nè vasi sanguigni...possiamo dunque dire che si tratta di un elemento "morto" ed è proprio per questo motivo che possiamo tranquillamente tagliare e limare le nostre Unghie senza provare alcun dolore fisico!
A sua volta, la Lamina Ungueale è composta da tre parti: la Radice (zona in cui come abbiamo visto risiede la Matrice Ungueale), un Corpo di cui abbiamo appena parlato e un'Estremità o Margine Libero.
Nella zona prossima alla Radice si trovano due elementi importantissimi: la Lunula e la Cuticola!
La Lunula è visibile anche ad occhio nudo: si tratta infatti di quella parte di Unghia caratterizzata da un colore biancastro e che possiamo definire come un prolungamento visibile della Radice Ungueale!
Il suo stesso colore, infatti, è dovuto alle sue cellule non ancora perfettamente cheratinizzate...ed ecco perchè si tratta di una parte più sensibile rispetto al resto del Corpo dell'Unghia!
Eccoci giunte, infine, ad un ultimo elemento fondamentale dell'Anatomia delle nostre Unghie: la Cuticola!
Si tratta di un vero e proprio ispessimento cutaneo la cui funzione principale è quella di difendere la zona della Radice e della Matrice da eventuali agenti dannosi come batteri, polveri, etc.
La Cuticola, dunque, aderendo alla superficie ungueale funge da vera e propria barriera protettiva per le nostre Unghie!
E' per questo motivo che, come abbiamo più volte consigliato qui nel nostro Blog, è sempre meglio evitare di rimuovere totalmente le Cuticole tagliandole o asportandole, proprio perchè verrebbe meno la loro capacità protettiva: il nostro consiglio è sempre quello di prendercene cura costantemente, ammorbidendole e nutrendole con gli Oli per Cuticole specifici ed eventualmente di spostarle facendole delicatamente arretrare verso la radice.
Eccoci arrivate alla conclusione di questo percorso alla scoperta dell'Anatomia dell'Unghia, ovvero della sua reale struttura: abbiamo voluto illustrarvi rapidamente e con chiarezza le sue parti costitutive fondamentali e il ruolo svolto da ognuno di esse per la salute e la crescita dell'Unghia!
In questo modo speriamo di avervi fornito ulteriori elementi di conoscenza, utili a lavorare sempre al meglio e con sempre più consapevolezza, sicurezza e professionalità! Buon Lavoro Ragazze!